S.P.P.
Funzioni e compiti del SPP
Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) è un apposito gruppo di persone, anche esterne alla Scuola, nominate dal Dirigente, con il compito di collaborare con esso per l’attività di prevenzione protezione dai rischi professionali. A tal fine è fondamentale la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 81/2008.
Chi è il RSPP?
È la persona (interna o esterna alla Scuola) scelta dal Datore di Lavoro come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). La sua funzione è quella di coordinare gli interventi di tale Servizio.Tra gli obblighi vi è la partecipazione alla riunione periodica laddove è previsto dalla legge ed è tenuto al segreto professionale in merito a tutte le situazioni delle realtà lavorative cui è a contatto.
Cosa fa il SPP?
Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) fa da supporto all’RSPP per lo svolgimento delle sue funzioni e opera sotto il coordinamento dello stesso, in particolare per le seguenti attività:
- individuazione dei fattori di rischio aziendali, valutazione degli stessi e organizzazione di idonee misure per mettere al sicuro i lavoratori nelle aziende, in base alla normativa vigente e alla realtà lavorativa;
- elaborazione di metodi di lavoro corretti per la sicurezza (specifici per le varie mansioni);
- organizzazione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- redazione dei piani di emergenza/evacuazione;
- consulenza sulla sicurezza.